Mabel SRL has a strong believe into proving its high standards.
L’idea progettuale è diretta a creare una eco-innovazione di processo in grado di realizzare pelle sintetica attraverso un processo produttivo che elimini gran parte dei solventi organici ed in particolare la DMF (N,N-dimethylformamide). L’evoluzione della normativa relativa all’impiego di solventi nei processi industriali prevede una severa limitazione dell’uso dei solventi più tossici (DMF). Già nel 2012 la DMF è stata inserita dall’ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche) nella lista delle sostanze SVHC (Sostanze estremamente preoccupanti) e nuovamente raccomandata alla Commissione Europea nel Febbraio 2014.
Tramite lo studio – a livello di laboratorio prima e preindustriale e industriale poi – dell’utilizzo sia di poliuretano a base acqua sia di pre-polimeri poliuretanici mono e bi-componenti, si sono individuate le necessarie modifiche agli impianti produttivi esistenti in modo da implementare una produzione di pelle sintetica completamente DMF-free.
I vari polimeri e pre-polimeri sono stati testati a livello di laboratorio per testarne la bontà tecnica. Successivamente si è passati alla sperimentazione preindustriale sui polimeri e pre-polimeri risultati idonei nella prima fase. Durante la sperimentazione preindustriale sono state individuate le criticità applicative sugli impianti esistenti, che hanno poi portato nella terza fase del progetto all’acquisto di modifiche agli impianti atte a rendere possibile la produzione di pelle sintetica DMF-free.
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n.231 ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa delle società. Secondo tale disciplina le società possono essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate patrimonialmente, in relazione a taluni reati commessi o tentati dagli amministratori o dai dipendenti e collaboratori nell’interesse o a vantaggio della società stessa. Ai sensi del Decreto, una società può essere esonerata da responsabilità a condizione che abbia adottato ed efficacemente attuato un modello organizzativo in grado di prevenire i reati previsti dalla normativa in esame.
Mabel Srl, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 31 Marzo 2015, in ossequio alle disposizioni del Decreto, ha adottato un proprio Modello di Organizzazione e di Gestione e nominato un Organismo di Vigilanza con autonomi poteri di iniziativa e controllo.
Documenti Disponibili:
Con l’elaborazione del suddetto documento la società intende tracciare linee guida di comportamento cui tutti i propri dipendenti e collaboratori devono attenersi nella gestione dei rapporti interni ed esterni all’Azienda, ispirandosi ai valori etici e di onestà, integrità, correttezza, al rispetto delle leggi e regolamenti e la trasparenza delle operazioni.
Tutti i terzi che sono interessati, potranno indirizzare le richieste di informazioni sul Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Mabel srl a:
Organismo di Vigilanza c/o Mabel srl
Via Albert Einstein, 25
50013 Campi Bisenzio (FI)
odv@mabelsynthetic.com